Loading...
Verso il futuro è il percorso formativo gratuito dedicato all’imprenditorialità, promosso da CNA Bologna, Ecipar Bologna e Banca di Bologna. Avviato nel 2015, Verso il futuro coinvolge oggi 300 studenti e 10 istituti superiori del territorio metropolitano bolognese.

Dopo i mesi di formazione in aula, sotto la guida di consulenti e insegnanti esperti in marketing, management e gestione aziendale, seguirà nel periodo estivo un periodo di tirocinio per permettere ai ragazzi di scoprire dal vivo come funziona un’impresa.

Le aziende che ospiteranno gli studenti per i tirocini entreranno a far parte della Business Lab Academy e beneficeranno di numerose agevolazioni.

Clicca qui e scopri i dettagli
I cambiamenti tecnologici, economici e sociali in corso stanno trasformando il mercato del lavoro, senza però fornire ai giovani gli strumenti per affrontare un contesto produttivo inedito e in costante evoluzione.

Eppure in uno scenario simile si aprono molti spazi per nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro; per questo motivo, CNA Bologna, Ecipar Bologna e Banca di Bologna hanno voluto aiutare gli studenti a cogliere tali opportunità, dando vita a Verso il futuro, il percorso formativo pensato chi ha voglia mettersi in gioco.

Coltivare la propria creatività, conseguire competenze manageriali e imparare a leggere il mercato sono solo alcune delle finalità che Verso il futuro si prefigge per i suoi studenti.

Attraverso 80 ore di formazione in aula e altrettante di tirocinio in azienda per ognuno dei 3 anni in programma, i ragazzi scopriranno come si gestisce un’impresa, quali sono le criticità da affrontare e in che modo capire se un’idea imprenditoriale ha le basi per avere successo.

Grazie a Verso il futuro, i ragazzi avranno gli strumenti, a percorso ultimato, di assumere un ruolo attivo nel mercato del lavoro, anche come imprenditori.

È il network che racchiude tutte le aziende che ospiteranno gli studenti per i tirocini di Verso il futuro, mettendo loro a disposizione la “cassetta degli attrezzi” per diventare imprenditori: conoscenze, competenze ed esperienze sul campo, utili a capire come si avvia, si gestisce e si fa funzionare un’impresa.

Gli stage in programma serviranno in particolare a:

  • conoscere una realtà aziendale del territorio nelle sue componenti organizzative e di processo;
  • capire come si fa un’analisi di mercato per un prodotto o servizio;
  • scoprire l’importanza dell’analisi delle risorse finanziarie, umane e tecniche di un’azienda.

Per le imprese, invece, la presenza dei giovani studenti sarà l’occasione per condividere e mettere a frutto il proprio know-how e le proprie esperienze.

In più, tutte le aziende che si renderanno disponibili, entreranno a far parte della Business Lab Academy, beneficiando di conseguenza di numerosi vantaggi:

  • visibilità mediatica sugli strumenti di comunicazione web, social ed eventi pubblici di CNA;
  • diritto di prelazione per finanziamenti alla formazione del proprio personale, nel caso l’azienda possieda i requisiti;
  • un corso gratuito di 4 ore per la formazione alla gestione del personale dei tutor aziendali che seguiranno gli studenti in azienda;
  • condizioni agevolate con Banca di Bologna.
Aderisci a Business Lab Academy
BUSINESS LAB ACADEMY
NEWS